guarnizioni O-ring
27
Lug
Altri mercati Automotive Idraulica
Quello che c’è da sapere sulle macchine di assemblaggio con guarnizioni O-ring

Le macchine di assemblaggio sono composte da svariate parti che interagiscono tra di loro. Tra queste c’è una stazione che si occupa del montaggio delle guarnizioni O-ring. Questo tipo di elemento risulta fondamentale per una grande quantità di lavorazioni industriali, in quanto permette il corretto funzionamento del prodotto realizzato. Ciononostante, questi elementi possono nascondere delle insidie nel loro montaggio, in quanto consistono in pezzi di dimensioni ridotte e di materiale gommoso, soggetto alla perturbazione di cariche elettrostatiche, che spesso risulta di difficile maneggiabilità. Assicurarsi che questo processo sia automatizzato, rende il flusso di lavoro più agile. Vediamo, nel dettaglio, il funzionamento di una macchina per assemblaggio che fa uso di guarnizioni O-ring e le caratteristiche principali di questi elementi.

guarnizioni O-ring

Come funziona una macchina di assemblaggio con guarnizioni O-ring?

Nell’ambito di una macchina industriale che effettua l’assemblaggio di pezzi, è possibile osservare anche il montaggio di guarnizioni O-ring. Nella gran parte dei casi, questi processi sono automatizzati, in quanto la possibilità di errore è molto alta: la tecnologia all’avanguardia che pervade il settore dell’automazione industriale ha ridotto al minimo il rischio di sbagli grazie all’implementazione di questo processo.

Per un’azienda che si occupa di automazione industriale, è fondamentale prestare particolare attenzione all’aspetto delle guarnizioni, in quanto una dimenticanza o un errore nel montaggio di questi componenti può pregiudicare l’intero prodotto. Assicurarsi che queste macchine siano in grado di stare al passo con la crescente necessità di precisione del settore industriale è essenziale.

Come vengono montati gli O-ring?

Gli anelli O-ring vengono montati nelle apposite sedi destinate al loro alloggiamento, negli spazi che uniscono due o più pezzi di un prodotto. Durante il montaggio, queste guarnizioni vengono sottoposte a stress test che ne verificano l’integrità e la durevolezza: così facendo, è possibile avere la sicurezza di ottenere il miglior risultato possibile.

Tutto sugli anelli O-ring: cosa sono e a cosa servono

Gli anelli O-ring sono delle guarnizioni di elastomero, comunemente noto come gomma, di differente composizione, e devono il proprio nome alla forma ad anello che li contraddistingue. Trattandosi di un elemento che si interpone tra due parti metalliche, le loro dimensioni sono generalmente contenute. Per questo motivo, il montaggio manuale degli O-ring può risultare difficoltoso e si tende a renderlo automatico.

Spesso sono pre lubrificati, per facilitare lo scorrimento, o vengono lubrificati in automatico dalla stazione d’assemblaggio.

La loro utilità si riscontra principalmente nel corretto funzionamento del prodotto sul quale vengono montati: il tipo di funzione che queste guarnizioni hanno può essere statico nel momento in cui i due pezzi in cui viene inserito sono fissi, oppure dinamico se va ad unire due parti mobili. Infatti, i settori di applicazione di questi macchinari che montano autonomamente gli anelli O-ring sono molteplici: dall’idraulica, con la macchina di assemblaggio del vitone termostatico, all’assemblaggio di tappi per il mercato di massa.

macchina guarnizioni O-ring
Vuoi acquistare macchine di assemblaggio con guarnizioni O-ring? Chiedi di noi

Se desideri acquistare macchinari di assemblaggio che si occupino automaticamente del montaggio delle guarnizioni O-ring, noi di El.Mec facciamo al caso tuo. La nostra attitudine orientata all’eccellenza fornisce macchinari affidabili e customizzati per soddisfare i bisogni di ogni cliente. La flessibilità e la fantasia nella realizzazione di soluzioni semplici e affidabili nel tempo garantisce la possibilità di ottenere la qualità più alta possibile. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni nella nostra sede di Travagliato, in provincia di Brescia, per trovare le risposte alle tue domande.